elaborazione del lutto

A CHI SI RIVOLGE E COME SI SVOLGE

Attraverso incontri collettivi, coordinati da una psicologa, di persone nel numero massimo di 10.

Scopo dei gruppi è dare sostegno a chi si trova ad affrontare l’esperienza della perdita di una persona cara.

Il gruppo permette di dare uno spazio e un tempo al dolore, anche se è passato tanto tempo dalla perdita della persona cara.

É uno spazio nel quale le persone sono libere di piangere e confortarsi a vicenda, di ricordare momenti belli della propria vita ma anche di arrabbiarsi.

La possibilità di condividere i sentimenti positivi e negativi con altri, che possono comprendere profondamente ciò che si vive perchè loro in prima persona li vivono, aiuta a sentirsi compresi, a sentire meno la solitudine, a sentire l'energia che si sprigiona nel gruppo, a fare piccoli passi verso il futuro, senza dimenticare la persona che ci ha lasciati.

Presso la nostra sede è attivo un gruppo che si incontra una volta alla settimana. Per informazioni telefonare in sede (031.309135).

Emergenza sanitaria Covid-19. Pronto intervento psicologico. Servizio telefonico gratuito

Nel periodo emergenziale Covid-19  l'incontro  in sede viene sostituito con un servizio telefonico gratuito di aiuto per l'elaborazione del lutto ed il superamento del dolore dovuto alla perdita di una persona cara.

Contattando l'associazione al numero 031.309135 si verrà richiamati dalla psicologa dott.ssa Elisa Rava, che fornirà consulenza e sostegno per comprendere e superare la sofferenza.

Sarà un momento di condivisione del proprio dolore e solitudine con il sostegno psicologico professionale della consulente della nostra associazione.